Regione Calabria

In esecuzione all’atto deliberativo della GM n. 89/2024, con il presente avviso si intende accogliere manifestazioni di interesse da parte delle associazioni culturali e da parte di altri soggetti (associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi, anche temporanei, e istituzioni in genere, in qualunque forma costituite, societa’ di organizzazione spettacoli) che vogliano proporre proprie iniziative da inserire nel Programma di eventi denominato “NOTTE BIANCA FOOD & FOLK “, che l’Ente intende organizzare giorno 24 agosto 2024 nell’ambito delle manifestazioni estive;


 

1.      FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

Nel periodo estivo la Città di Bagnara Calabra e il comprensorio della Costa Viola, è meta di numerosi turisti, anche stranieri che soggiornano nelle strutture che insistono nel territorio e nei paesi limitrofi. Bagnara è facilmente raggiungibile fino a sera inoltrata grazie alla presenza della stazione ferroviaria sita al centro del paese e grazie all’offerta dei collegamenti TPL regionali che collegano il territorio fino a sera tardi, con le corse che riprendono di prima mattina. Partendo da questo assunto l’Amministrazione Comunale intende organizzare un’iniziativa fruibile potenzialmente a tutto il bacino di utenza della Costa Viola ed anche oltre, con l’intento di promuovere la valorizzazione di tutte quelle forme di espressioni artistiche che da sempre caratterizzano il territorio comunale, nonché i prodotti tipici ed artigianali, attraverso la forma di evento “Notte Bianca”. Il presente avviso ha lo scopo di coinvolgere sia gli enti associativi e le società di organizzazione eventi/spettacolo e di conseguenza le attività commerciali e produttive nell’ottica di valorizzazione dell’intero tessuto economico e sociale.

2.      CARATTERISTICA DELLA PROPOSTA DA PRESENTARE

Le proposte che verranno inserite nel programma di “NOTTE BIANCA FOOD & FOLK”,dovranno far riferimento alle seguenti categorie:

  • Spettacoli, eventi, laboratori musicali
  • Spettacoli, performance, workshop di danza
  • Esposizione e promozione di prodotti tipici
  • Spettacoli, performance, laboratori teatrali
  • Spettacoli di teatro di strada
  • Spettacoli o performance multidisciplinari
  • Installazioni, mostre, laboratori
  • Laboratori di arte e artigianato

3.      REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

Possono partecipare alla manifestazione di interesse:

  • Associazioni, enti, cooperative, società di organizzazione eventi operanti negli ambiti richiamati all’art 3 che abbiano la sede e/o che svolgano la loro attività sul territorio nazionale;

Ogni proposta deve essere corredata da:

  • una relazione illustrativa che descriva la proposta,
  • i luoghi in cui si intende realizzare l’intervento
  • le richieste
  • Quadro economico

Come indicato nelle finalità, uno degli scopi del presente Avviso è la valorizzazione della ricchezza e la varietà dell’associazionismo presente sul territorio e la promozione delle stesse a collaborare. Sono a carico dell’Ente Comunale le spese SIAE e, se necessario, il piano di sicurezza della manifestazione complessiva, le eventuali spese organizzative nel limite delle risorse disponibili.

Il relativo piano di emergenza dovrà essere obbligatoriamente e rigorosamente osservato da tutti i soggetti che parteciperanno alla presente manifestazione di interesse e all’organizzazione della manifestazione stessa.

4.   CRITERI DI VALUTAZIONE

 

Ad ogni proposta verrà attribuito il punteggio (massimo 100 punti) secondo i seguenti criteri:

Qualità, originalità, innovatività della proposta

30

coerenza con i principali elementi caratterizzanti la manifestazione

30

La presenza di sponsor a sostegno dell’iniziativa

20

Pubblico e/o pubblici di riferimento (a chi è indirizzata la proposta e quanti)

10

Congruità’ del quadro economico

10

Si procederà alla nomina di apposita commissione per la valutazione delle domante pervenute nel caso in cui non tutte possano essere accettate.

5.   RISORSE DISPONIBILI

L’Ente si assumerà gli oneri relativi alla SIAE e ai diritti connessi nonché alla redazione del piano sicurezza e di emergenza.

L’evento è cofinanziato dalla Regione Calabria a valere sui fondi per attività di promozione turistica ( Decreto N°. 9799 DEL 10/07/2024)

Le eventuali richieste relative a fornitura di materiali ed attrezzature e a copertura dei costi tecnici e organizzativi dovranno essere evidenziate nella domanda di partecipazione all’avviso e verranno messe a disposizione nei limiti delle risorse disponibili.

I singoli proponenti, con le loro reti assicurano, con proprio provvedimento autonomo, la copertura finanziaria degli ulteriori costi indicati e non coperti dall’Ente, anche attraverso il sostegno di sponsor e forme di autofinanziamento ovvero la vendita di prodotti / servizi nei limiti e modalità previste dalla legge.

Tutte le proposte dovranno indicare modalità organizzative e tecniche e le eventuali necessità in ordine alla gestione in sicurezza degli eventi.

6.   DOCUMENTAZIONE

I soggetti proponenti devono presentare proposte in linea con gli obiettivi dell’Avviso.

Il materiale prodotto deve seguire le indicazioni sulla Documentazione tecnica e Amministrativa

di cui al presente articolo e rispettarne l’ordine.

Non sono ammessi elaborati ulteriori e/o diversi da quelli indicati dal presente articolo.

Di seguito la documentazione richiesta:

  1. La proposta (titolo, soggetto proponente, luogo di intervento, data/date, relazione illustrativa).

 

  1. Se la proposta è già stata realizzata in altri luoghi, allegare 2
  2. Caratteristiche tecniche della proposta (attrezzature necessarie, eventuali vincoli)
  3. Quadro economico dettagliato, nel quale deve essere evidenziato l’eventuale contributo da parte di sponsors / sostenitori esterni all’organizzazione ed eventuali entrate previste per vendita di prodotti / servizi nelle modalità previste dalla normativa vigente.
  4. Curricula

7.   TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La proposta, a firma autografa o digitale del legale rappresentante o da un suo delegato del soggetto proponente/capofila, deve contenere la documentazione tecnica e amministrativa, secondo le indicazioni e l’ordine indicato all’art. 7 e deve essere trasmessa, pena esclusione, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo dell’Ente entro e non oltre il 05/08/2024 ore 10.00.

La presente manifestazione di intesse è da considerarsi, in ogni qual modo, a titolo esplorativo e non impegna l’Amministrazione.

Dalla Sede Municipale lì 17/07/2024                                           IL RESPONSABILE DEL SETTORE UOC 1 AFFARI GENERALI

F.to Dott. Vincenzo Calabro’

Back to Top