IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI
A norma del Regolamento Comunale che disciplina il servizio di trasporto scolastico approvato con delibera del C.C. n. 25 del 28/07/2017;
RENDE NOTO
che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio trasporto scolastico con scuolabus per l’anno scolastico 2024/2025. Gli interessati potranno presentare domanda di iscrizione nel rispetto delle regole e condizioni contenute nel presente avviso.
Beneficiari del servizio (art 2 del regolamento)
Hanno diritto di usufruire del servizio gli alunni della scuola dell’obbligo residenti nel comune di Bagnara Calabra la cui residenza dista dalla sede scolastica di competenza oltre 400 m.
Tariffe di compartecipazione e modalità di pagamento (art 7 del regolamento)
Canone Mensile trasporto A/R – 1 utente € 15,00
Canone Mensile trasporto A/R – 2 utenti del medesimo nucleo familiare € 25,00
Canone Mensile trasporto A(R – 3 utenti del medesimo nucleo familiare € 30,00
Esenzione totale per gli utenti con disabilita (art 3 comma 3 Legge 104)
La quota dovrà essere versata con cadenza trimestrale presso il conto corrente postale che verrà comunicato a seguito dell’accettazione della domanda ovvero a seguito dell’ammissione in graduatoria.
Il servizio verrà sospeso in caso di mancato pagamento della tariffa o di parte di essa da parte dell’utente e si procederà di conseguenza a scorrere la graduatoria.
Eventuali assenze prolungate dell’alunno non comportano riduzioni o esoneri nè parziali, nè totali.
In caso di assenza per malattia certificata superiore a trenta giorni, l’ufficio comunale competente provvederà al rimborso dell’importo versato per il periodo di mancato utilizzo.
Modalità di presentazione delle domande (art 3 del regolamento)
Per usufruire del servizio i genitori, o chi ne fa le veci, dovranno presentare apposita domanda, da compilare sul modulo allegato al presente avviso, direttamente all’ufficio protocollo dell’Ente, entro le ore 12:00 del giorno 05 settembre 2024. Lo stesso può essere inviato anche a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La domanda dovrà essere obbligatoriamente compilata in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento di identità
- documentazione attestante la sussistenza dei requisiti per l’esenzione (verbale invalidità L. 104) per gli aventi diritto.
C) Criteri di ammissione al servizio e approvazione della graduatoria (art 2 del regolamento)
Gli alunni saranno ammessi ad usufruire del trasporto scolastico, sino ad esaurimento dei posti disponibili sugli scuolabus.
Verrà data priorità agli alunni interessati dal disagio riguardante la dislocazioni delle classi dal centro al plesso scolastico di via XXIV Maggio, a seguito della chiusura del plesso V. Morello.
Modalità di svolgimento del servizio (articoli 4-6-8-9-10 del regolamento)
Il servizio viene offerto nei giorni di calendario scolastico così come comunicati dall’Istituzione Scolastica. Per le uscite anticipate( scioperi, assemblee, eventi imprevedibili) il servizio non è assicurato.
Sarà comunicato alla famiglia l’orario di transito dello scuolabus nei luoghi prestabiliti di sosta. Un genitore (o un delegato) riprenderà la custodia dell’alunno alla discesa dallo scuolabus.
In caso di inottemperanza del genitore, l’alunno resterà sullo scuolabus sino al termine del servizio e comunque secondo quanto previsto nel modello di richiesta del servizio sottoscritto dal genitore.
E’ prevista la presenza dell’assistente accompagnatore.
Gli accompagnatori hanno compiti di vigilanza e sorveglianza sugli alunni trasportati. Li assistono nella fase di salita e discesa dallo scuolabus; curano la consegna dei bambini alla scuola di appartenenza ed ai genitori alla fermata; sorvegliano durante il percorso e custodiscono l’alunno fino alla riconsegna ai genitori. Nel sottoscrivere la domanda , il genitore si impegna ad essere presente alla fermata dello scuolabus per ritirare il proprio figlio (può delegare altro adulto). Il sevizio ( percorsi, orari, fermate ) viene organizzato annualmente dall’ ufficio comunale competente in materia di pubblica istruzione d’intesa con l’ufficio comunale competente in materia di gestione degli scuolabus, in base al numero degli utenti ed in funzione della dislocazione sul territorio degli stessi. Tale organizzazione verrà resa nota agli organi scolastici ed alle famiglie interessate.
Per gli alunni portatori di handicap vengono richiamate le disposizioni di legge attualmente vigenti.
Privacy
Al fine di garantire la privacy degli utenti, la graduatoria che sarà pubblicata sull’Albo pretorio del Comune, non riporterà i nominativi ma semplicemente il numero di protocollo che viene associato alla domanda all’atto della presentazione presso l’ufficio protocollo, oppure pervenuto a mezzo PEC.
Nel caso in cui, nel corso dell’anno, sia per rinuncia degli utenti, per morosità continuata o anche a seguito di un potenziamento del servizio, si rendessero disponibili posti sugli scuolabus, si procederà allo scorrimento della graduatoria .
Per ulteriori informazioni, per reperire copia cartacea della domanda, rivolgersi all’ufficio servizi scolastici negli orari di ricevimento al pubblico nei giorni martedì e giovedì.
Il Responsabile del Settore UOC 1 Affari Generali
Dott. Vincenzo Calabrò