Da giorno 15 Maggio, sarà attivo il servizio di consulenza aperto a tutti i cittadini che si svolgerà presso il desk di assistenza allestito all'entrata del Palazzo Comunale.
I servizi previsti saranno:
- Attivazione SPID: il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti;
- Casella PEC: la Posta Elettronica Certificata è il sistema che consente di inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.Rispetto alla posta elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive, che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle email al destinatario;
- Certificazioni Anagrafiche da ANPR: con l’ANPR i cittadini saranno facilitati nella verifica dei dati anagrafici e nella fruizione di alcuni servizi anagrafici come: cambio residenza, richiesta di rettifica dei dati anagrafici, certificati anagrafici (di nascita, di cittadinanza, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato libero, di stato in vita) e autocertificazioni sostitutive;
- Assistenza PagoPA: con il sistema di pagamento elettronico PagoPA, è possibile per i cittadini pagare le bollette comodomente da casa in modo sicuro, semplice e trasparente;
- Compilazione Modulistica Tributaria;
- Servizi Digitali della PA;
- Servizi Online Scuole: Sarà possibile effettuare iscrizioni presso le scuole di ogni ordine e grado, e di effettuare in modalità digitale o cartacea la presentazione delle domande connesse ad eventuali agevolazioni.
Il servizio di consulenza è totalmente gratuito.
Per l'attivazione dei servizi digitali potrebbe essere previsto un costo stabilito dai singoli gestori.