La realizzazione del progetto denominato “VulnerAbili” ha l’obiettivo di promuovere un più alto livello di autonomia ed integrazione sociale, soprattutto per i soggetti economicamente e socialmente più deboli, attraverso iniziative di supporto e assistenza in grado di ridurre il grado di emarginazione sociale dei soggetti fragili, ovvero degli anziani e dei disabili.
A tal fine il progetto, che ha una durata pari a 3 mesi, prevede la realizzazione delle seguenti attività:
- Taxi sociale, ovvero trasporto solidale con accompagnamento in auto per visite mediche specialistiche, esami di laboratorio e/o strumentali, nel raggio di max 70km;
- Servizio di ritiro e consegna a domicilio di farmaci e ricette;
- Servizio di screening preventivi a domicilio (bmi, glicemia, pressione arteriosa, saturazione e battito cardiaco);
- Organizzazione di momenti di aggregazione.
Le attività verranno svolge da operatori volontari qualificati: assistente sociale, psicologhe, educatrici, medici, OSS, soccorritori ecc.
La valutazione dei bisogni, necessaria per identificare il reale bisogno manifestato da ciascun beneficiario, per garantire una risposta pertinente e rispondente al bisogno e per valutare se la richiesta può essere soddisfatta, verrà effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali e dai volontari di Croce Rossa. Questi ultimi svolgeranno un’analisi preliminare per identificare i bisogni espressi da ciascuna persona ed attivare l’intervento ritenuto pertinente; a tal fine, i volontari concorderanno con la persona un colloquio e una visita domiciliare.
L’aspetto economico verrà valutato in base all’attestazione ISEE che dovrà essere presentata insieme alla domanda di partecipazione. L’ISEE non dovrà superare i 9.360€, pena l’esclusione della domanda.
La vulnerabilità in ambito sanitario sarà certificata dalla presentazione dei verbali di riconoscimento dell’invalidità/handicap ai sensi della legge 104.
- REQUISITI DI AMMISSIONE
La partecipazione è riservata ai soggetti che versano in una situazione di vulnerabilità sociale, sanitaria ed economica, anziani e/o disabili.
I richiedenti devono avere un ISEE inferiore a 9.360€, essere in possesso del certificato di invalidità e/o avere un’età superiore a 65 anni.
- MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
I soggetti interessati dovranno presentare istanza presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Bagnara Calabra entro il 31/01/2025 o a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’istanza dovrà essere presentata mediante apposito modello (Allegato A) al quale allegare l’attestazione ISEE, il documento di riconoscimento, l’eventuale certificazione di invalidità. Le istanze verranno escluse in assenza degli allegati o se risultano incomplete.
Le istanze pervenute e non escluse dalla valutazione dell’Ufficio Servizi Sociali verranno trasmesse alla Croce Rossa che procederà con l’analisi della situazione sanitaria e sociale di ciascun richiedente e valuterà la tipologia di servizio da attivare.