Regione Calabria

Il Torrone Artigianale IGP La voglia di tenerezza si spinge, a volte, verso l’irresistibile dolcezza e nell’indulgenza del piacere di mangiare il Torrone, soprattutto durante il periodo natalizio, come nella migliore tradizione, lungo il corso dei nostri ricordi infantili. I nostri operatori nel settore sono imprenditori energici che, con abilità dirigono e governano la propria azienda, dove prospera il lavoro come in poche altre parti del nostro sud, ciascuno in una efficiente catena di montaggio, dove soprintende, personalmente, alla sua specifica mansione, con occhi vigili ed attenti.

03 02 03

L’inizio dell’attività torroniera risale ai primi dell’800 ed è di origine spagnola, in quanto sembra che un’ava degli attuali produttori di torrone, cominciò a trasmettere la propria passione per i dolci ad un nipote che la fece sua e dette inizio ad una usanza che è diventata tradizione, e, in quella, una genia di maestranza che si è tramandata sino ai nostri giorni. La gestione è sempre stata a conduzione familiare, tramandata da padre in figlio. Oggi le aziende che sono presenti a Bagnara sono state rinnovate nel settore produttivo ed organizzativo con l’utilizzo di macchinari moderni e tecnologicamente avanzati, anche se si è ovviamente cercato di non perdere di vista gli standard qualitativi legati alla tradizione, sposando la tecnica alla più antica qualità artigianale.

04 05 06

 

Per quanto riguarda i mercati in cui il torrone di Bagnara è presente, possiamo con assoluta certezza affermare che i nostri produttori coprono quasi l’intero territorio nazionale, oltre che spingersi anche in mercati esteri, in particolari, Stati Uniti e Canada. Il torrone di Bagnara viene, quindi, celebrato in tutto il mondo per la sua qualità, soprattutto per la ricerca della materia prima della zona, quale il miele.

 

07 08 09

 

 

 

Back to Top