Regione Calabria

In attuazione di quanto disposto dall’Amministrazione Comunale con atto deliberativo n. 103 del 04/06/2024 e dall’Atto  Determinazione Dirigenziale n. 53 del 25/06/2024

Premesso che:

L’Amministrazione Comunale di Bagnara Calabra intende promuovere la realizzazione del Campus Estivo 2024 denominato “E…STATE INSIEME !”, atto a favorire la più ampia partecipazione di cittadini con disabilità residenti nella città di Bagnara Calabra, coinvolgendoli in attività che comprendono giochi, sport, animazione e balneazione.


A tal fine, l’Amministrazione Comunale, a norma del decreto n. 72/2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende coinvolgere in regime di co-progettazione, in termini di iniziativa progettuale e capacità realizzativa, gli operatori del terzo settore, a fronte di contributi economici, erogati dall’Ente Comunale, finalizzati a coprire le spese da sostenere incluso l’acquisto del materiale ritenuto indispensabile per la riuscita dell’iniziativa e l’organizzazione del servizio di trasporto.

Allo scopo l’Amministrazione mette a disposizione un budget di euro 16.000 quale contributo forfettario (onnicomprensivo di qualsiasi onere) per la realizzazione di n.  15 giornate su tre giorni settimanali nel periodo dal 27/07/2024 al 30/08/2024. Il numero degli utenti massimo previsto è stabilito in n. 20,  che verranno accreditati previa istanza dal settore Servizio Sociale comunale.

Gli operatori interessati possono partecipare alla presente procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse ad aderire all’iniziativa.

La manifestazione di interesse è disciplinata dalle norme che seguono

 

Art. 1 – Oggetto e Finalità

 

Il presente Avviso pubblico ha come oggetto l’individuazione di soggetti o enti disponibili a collaborare con  il Comune di Bagnara Calabra al fine di realizzare il  Campus Estivo 2024 denominato “E…STATE INSIEME !”, atto a favorire la più ampia partecipazione di cittadini con disabilità residenti nella città di Bagnara Calabra, coinvolgendoli in attività che comprendono giochi, sport, animazione e balneazione Il presente Avviso risponde ad una esigenza di mera indagine conoscitiva ad evidenza pubblica, e non costituisce Bando di gara, né obbliga il Comune a stipulare una convenzione con alcun ente interessato.

Il Comune di Bagnara Calabra si riserva di scegliere con successivo atto l’ente o gli enti con cui collaborare, previa stipula di apposita convenzione, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale e nel rispetto della normativa in materia (articoli 55-57 del decreto legislativo n. 117 del 2017 – Decreto n. 72/2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

L’attività di collaborazione con uno o più enti interessati è orientato a conseguire le seguenti finalità:

  • Organizzazione di Attività ludiche;
  • Animazione volte alla socializzazione;
  • Assistenza alla balneazione;
  • Organizzazione di un servizio di trasporto rivolto ai partecipanti dall’abitazione di residenza al centro estivo

Art. 3 – Destinatari e requisiti di partecipazione

 

Possono presentare manifestazione di interesse le cooperative sociali, le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato, le associazioni sportive dilettantistiche o altri soggetti pubblici o privati che perseguono finalità educative, culturali, sportive e ludico-ricreative.

Nello specifico potranno manifestare la loro disponibilità tutti i soggetti del Terzo settore che, in forma singola o di raggruppamento temporaneo, siano interessati ad operare negli ambiti di intervento oggetto di co-progettazione, mediante presentazione della domanda di partecipazione, corredata dai documenti previsti dall’avviso di indizione della presente procedura di coprogettazione.

Per soggetti del Terzo Settore si intendono gli organismi con varia configurazione giuridica, secondo quanto previsto dall’art. 4 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, purché in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  1. iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS);
  2. inesistenza dei motivi di esclusione previsti dall’art. 94 e 95 del Lgs. n. 36/2023;
  3. insussistenza nei confronti dei soggetti individuati dall'art. 85 del D. Lgs. n. 159/2011 e mm.ii., di cause di decadenza, di divieto o di sospensione di cui all’art. 67 e tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 84, comma 4, dello stesso D. Lgs. n. 159/2011;

In caso di ATS, i requisiti di ammissione devono essere così posseduti e dichiarati da ciascun soggetto costituente il raggruppamento;

Il Raggruppamento temporaneo di Impresa può essere:

  • già stipulato formalmente all’atto di presentazione della proposta;
  • dichiarato e specificato in carta semplice all’atto di presentazione della

In caso di aggiudicazione, la formalizzazione deve avvenire entro e non oltre 20 giorni dalla stesura del progetto definitivo. Per analogia con i requisiti richiesti dal D.Lgs. 36/2023 le imprese possono partecipare, ai sensi dell’art. 65, comma 2 lettere e) ed f) del D. Lgs.n. 36/2023 oltre che singolarmente, in ATS oppure in costituendo consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 2602 del  Codice Civile anche in forma di società ai sensi dell’art. 2615 ter del Codice Civile, con l’osservanza della disciplina di cui all’art. 68 del D. Lgs. n. 36/2023.

Si ribadisce che l’assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023 deve essere posseduta e dichiarata da ciascuna delle Imprese associate/consorziate. Le Imprese che intendono partecipare alla procedura in ATS o costituendo consorzio ordinario di concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, salvo quanto previsto dall’art. 101 del D. Lgs. n. 36/2023, singolarmente le dichiarazioni di cui al modello “dichiarazione sostitutiva”, nonché congiuntamente scrittura privata su fac- simile da cui risulti tale intendimento, con espressa indicazione dell'impresa designata capogruppo e mandataria nonché specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

La domanda dovrà essere sottoscritta da tutte le Imprese che fanno parte dell’ATS o del costituendo consorzio ordinario di concorrenti. Sono ammessi a partecipare alla procedura anche i consorzi di cui all’art. 65 comma 2 lett. b e d) del D. Lgs. n. 36/2023, con la specificazione che il consorzio dovrà indicare quali tra le imprese facenti parte del consorzio, eseguiranno le prestazioni oggetto della presente procedura di co- progettazione; a queste ultime è fatto divieto di partecipare, in qualunque altra forma, alla presente procedura. In caso di selezione, i soggetti consorziati esecutori non potranno essere diversi da quelli indicati nella presente procedura. Sia il Consorzio che la/e Consorziata/e indicata/e quale esecutrice/i della prestazione in caso di selezione, dovranno produrre singolarmente le attestazioni e le dichiarazioni di cui al modello “dichiarazione sostituiva”.

Tali consorzi devono allegare copia dello Statuto.

Si richiama quanto previsto all’art.76 del DPR 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi contenute. Nel caso di partecipazione di Consorzi o ATI/RTI i requisiti di ordine generale devono essere posseduti da tutti i soggetti afferenti.

L'amministrazione, si riserva di controllare nella fase istruttoria, la veridicità delle dichiarazioni rese e di chiedere integrazioni o chiarimenti.

Art. 4 Proposta di progetto educativo-organizzativo

 

Gli enti interessati dovranno presentare una proposta di progetto educativo-organizzativo su carta intestata a firma (autografa o digitale) del rappresentante legale, da allegare alla domanda di partecipazione e dovranno contenere:

  • descrizione delle attività previste;
  • tempi di svolgimento delle attività e la realizzazione della routine di lavaggio mani, i tempi di sanificazione e pulizia degli spazi e delle attrezzature precedenti e successivi alle attività;
  • descrizione dell’allestimento che si intende proporre e delle attrezzature che si intendono mettere a disposizione per lo svolgimento delle attività;
  • periodo di svolgimento con calendario dettagliato (che sia compreso tra il 27 Luglio 2024 e il 30 Agosto 2024 – n. 15 giornate);
  • Modalità di svolgimento del servizio di trasporto con descrizione del mezzo utilizzato;
  • il numero del personale impiegato, nel rispetto del rapporto numerico bambini/operatore e una figura di coordinamento educativo ed organizzativo del gruppo degli operatori;
  • costi per il personale previsto;
  • costi per l’acquisto di materiali e/o noleggio attrezzature per

Art. 5. Presentazione delle domande

 

I legali rappresentati dei soggetti interessati a presentare manifestazione di interesse dovranno trasmettere  - compilare e inviare l’apposito modello allegato al presente avviso, entro le ore 12,00 del 10/07/2024, con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’ indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riportante in oggetto la dicitura “Manifestazione d’interesse centri estivi per minori con disabilità 2024”.
  • a mano, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo, riportante nome e cognome del legale rappresentante del Centro estivo, la denominazione del Centro estivo e la dicitura “Manifestazione d’interesse centri estivi per minori con disabilità 2024”.

Il modello di manifestazione di interesse occorre allegare la seguente documentazione:

  1. Progetto educativo-organizzativo con la descrizione delle attività da svolgere (vedi art 4);
  2. Documentazione attestante il possesso di idonea polizza assicurativa RTC o dichiarazione di impegno a sottoscrivere apposita polizza all’atto della convenzione;
  3. Copia documento di identità in corso di validità del rappresentante legale;
  4. Il Curriculum del soggetto proponente – dei soggetti proponenti in caso di ATS - con evidenziazione delle specializzazioni e dell’esperienza professionale maturata particolarmente nelle attività di organizzazione e gestione di laboratori o attività ludico/ricreative in favore di soggetti diversamente abili;
  5. copia dello Statuto e/o Atto Costitutivo o altri documenti equivalenti secondo la natura del soggetti proponenti (es. visura Camera di Commercio)
  6. Il progetto educativo deve contenere l’importo del contributo richiesto per la realizzazione dei servizi previsti in co-progettazione (contributo massimo € 16.000 per n. 20 utenti) con il relativo quadro econonomico;

 

6- Risorse finanziare, permessi ed attrezzature messe a disposizione dall’Ente

Le risorse complessive destinate all’attivazione e alla gestione del campus estivo sono pari ad € 16.000,00 (IVA inclusa) omnicomprensivo a copertura dei servizi organizzati dall’ETS (personale  attrezzature ludico-ricreative-organizzazione attività ecc ovvero quanto previsto dall’ETS in fase di progetto.

L’ente provvederà all’allestimento del campus e alla fornitura delle seguenti attrezzature:

  1. allestimento di un gadzebo parasole di dimensioni idonee ad accogliere gli utenti
  2. allestimento della passerella per consentire il trasporto dal gadzebo alla battigia;
  3. sedia Job per il trasporto dei ragazzi diversamente abili per agevolare la balneazione
  4. permesso occupazione rilasciato secondo le normative vigenti;

 

Art. 7. Istruttoria

 

Il Comune di Bagnara Calabra, preso atto delle richieste pervenute entro il termine stabilito, valuterà i progetti inviati dai soggetti interessati alla collaborazione con l’ente e procederà a formare l’elenco delle ETS che hanno presentato il progetto. Qualora la documentazione risulti incompleta o si ritenga necessario acquisire ulteriori informazioni, verrà richiesta l’integrazione resasi necessaria.

Il Comune di Bagnara Calabra si riserva di non procedere all’accettazione dell’istanza presentata in caso di omissione o di irregolarità insanabile o qualora durante l’istruttoria si rivelasse la violazione di norme nazionali o regionali vigenti. Si riserva altresì di decidere con uno o più successivi atti gli enti con cui stipulare la convenzione, tenuto conto del progetto educativo-organizzativo e delle esigenze dei bambini e delle famiglie.

La convenzione avrà ad oggetto, in particolare, gli adempimenti a carico delle parti contraenti, le modalità  di svolgimento del centro estivo, l’eventuale messa a disposizione di locali e strutture da parte del Comune, le condizioni economiche per l’utenza.

8– CRITERI DI SELEZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Il Comune di Bagnara Calabra procederà, nel caso si più istanze pervenute, alla valutazione delle proposte progettuali presentate mediante apposita Commissione. La Commissione incaricata disporrà di un punteggio max di 50 punti che verranno attribuiti tenendo conto dei seguenti criteri e parametri:

  1. Qualità della proposta progettuale (max 25 punti)
  2. Innovatività del laboratorio (max 15 punti);
  3. Coerenza economica della proposta laboratoriale (max 10 punti).

I punteggi di cui sopra verranno, in relazione a ciascun item, secondo la seguente scala di valore:

  • proposta ottima, 100% del punteggio max;
  • proposta buona, 80% del punteggio max;
  • proposta discreta, 60% del punteggio max;
  • proposta mediocre, 40% del punteggio max;
  • proposta insufficiente, nessun

  Si procederà all’affidamento anche in presenza di un’unica istanza e relativo progetto pervenuto, se ritenuto valido ed attuabile dal competente ufficio dei Servizi Sociali.

Art. 9 Informativa in materia di protezione dei dati personali

 

Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 i dati forniti saranno raccolti presso il Comune di Bagnara Calabra per le finalità di gestione del presente procedimento.

Art. 10 Informazioni e contatti

 

Il presente Avviso pubblico è consultabile sul sito web istituzionale nell’apposita sezione in Amministrazione Trasparenza ed in evidenza sull’Home Page: www.comune.bagnaracalabra.rc.it , Eventuali richieste di chiarimento potranno essere rivolte al Responsabile del Procedimento, Dott. Vincenzo Calabrò all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla Sede Municipale lì 25/06/2024

IL RESPONSABILE SETTORE UOC 1

(Dott. Vincenzo Calabrò)

                               

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

 IL RESPONSABILE DEL SETTORE U.O.C. 1
Affari Generali, Servizi Demografici ed Informatici
   f.to   Dott. Vincenzo Calabrò

 

Back to Top