ELEZIONI EUROPEE DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024
Esercizio del diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente

Il Sindaco rende noto
che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile. Sono da considerarsi fisicamente impediti i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente, ed in esenzione da qualsiasi diritto, dal funzionario medico designato dall'A.S.P.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta, ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito, non necessitano di alcuna certificazione medica.
Il competente servizio dell'A.S.P. ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, il rilascio dei certificati avrà luogo nei tre giorni precedenti le consultazioni, da giovedì 6 a sabato 8 giugno e nel giorno di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 presso l’Ufficio Medicina Legale Villa San Giovanni sito in Via Belluccio – ex Carcere.
Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso l’Ufficio Elettorale Comunale o presso l'Azienda Sanitaria Locale.